foto

Salvatore Cammilleri

Scultore

Nazione: Italia
Website: http://www.salvatorecammilleri.com
Facebook: 


Visual Artist | Italia

Salvatore Cammilleri nasce a Palermo il 17/04/1973.

Vive e lavora a Roma.

La sua arte è caratterizzata dal suo essere poliedrico, questo fa sì che la sua ricerca si contraddistingua per varietà di linguaggi, uso di simbolismi, tecniche, scelta e manipolazione di materiali. Egli si esprime attraverso tutte le forme dell'arte contemporanea, quali pittura, scultura, modellazione plastica, arte digitale, installazioni, performance, video e audio art e la commistione tra esse. Ognuno di questi linguaggi, a sua volta, è trattato con tecniche diverse. Attraverso i suoi simbolismi esprime una visione filosofica strettamente esistenzialista. Con le sfere esplora l'atto della nascita, della creazione attraverso l'energia di elementi che entrano in simbiosi. Con le ali esplora il percorso di vita evidenziando l'atto del “non volo”, ovvero l'impossibilità dell'essere umano di esprimere una reale volontà di potenza. Con le uova esplora la caducità umana invertendo il significato di un simbolo che, iconograficamente, rappresenta la vita. Il collante di questa esplorazione è uno stile neo pop dal carattere amaramente ironico. Altra caratteristica legante e presente da sempre nella sua ricerca è l'utilizzo della luce usata e plasmata come vera e propria materia.

Fonda l'associazione culturale “ignorarte” di cui firma il manifesto; in qualità di direttore artistico organizza diversi eventi di arte contemporanea.

Tra i progetti personali di rilievo si ricordano: “Mistic...O...” presso Farm Cultural Park di Favara (AG); “Monumento ad un caduto” presso Maam Museo dell'Altro e dell'Altrove Metropoliz di Roma; “Hovo Sapiens” Museo del Presente di Rende (CS); “Superproteic...O...” Macro Museo Arte Contemporanea, Roma; “Osmosi” Museo Orto Botanico di Roma. Molte le personali, le collettive ed i festival realizzati. Le sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche (istituzioni e musei d'arte) e sono presenti in cataloghi d'arte.



OPERE COLLEZIONATE AL MACS


Contagio - 2021 - Bassorilievi in legno e acrilico





 

 

© Copyright 2016 MACS

Tel. +39.095.6172035 | +39.3423017376 | info@museomacs.it | facebook  g+  youtube

Via S. Francesco D'Assisi, 30 (angolo via Crociferi) 95124 Catania CT

credits: smogsmogweb.com

Our website uses cookies to offer a better user experience and we consider that you are accepting their use if you keep browsing the website.
READ MORE...


Privacy Policy