foto

Michele Darmiento

Pittore

Nazione: Italia
Website: https://instagram.com/micheledarmiento?utm_medium=copy_link
Facebook: https://www.facebook.com/micheledarmientoartist/


Biografia

 

Michele Darmiento è nato a Bari, Italia, il 02/10/1986. Fin dalla tenera età ebbe un grande talento per il disegno e copiò alcuni dipinti a matita che lo affascinavano.

 

Nel 2001 si trasferisce a Parma, in Italia, per studiare pittura, decorazione, scultura e sceneggiatura al Liceo Artistico Paolo Toschi e nel 2006 si è diplomato. Ha studiato pittura classica che includeva le tecniche utilizzate nei secoli XVI, XVII e XX copiando soprattutto dipinti di Caravaggio, Tiziano e Rubens. Durante i suoi studi ha conseguito un importante tirocinio come assistente scenografo al Teatro Regio di Parma, progettando scenografie sotto la guida di altri maestri. In seguito gli viene commissionato di dipingere diverse tele con un tema sacro per due chiese in Puglia e una a Parma, in Italia.

 

Da autodidatta iniziò ad avvicinarsi al mondo della pittura iperrealistica, affascinato dalla perfezione tecnica e cromatica di alcune opere di Luigi Benedicenti.

 

La sua curiosità verso questo stile di pittura lo ha spinto a studiare i colori in modo maniacale e con il passare degli anni ha notevolmente migliorato la sua tecnica pittorica, infatti i suoi dipinti sono molto finemente dettagliati e tridimensionali.

 

Cerca sempre di far sì che le sue opere trasmettano stati inconsci. Vuole chiarire che prima di dipingere riflette profondamente dentro di sé e con tutto ciò che lo circonda. Vuole che le sue opere causino emozioni e meraviglia a coloro che osservano i suoi dipinti.

 

Nel 2011 ha esposto le sue prime opere nei Paesi Bassi in una galleria d'arte e ha anche partecipato a mostre collettive nei Paesi Bassi. Nel 2012 ha esposto alcune nature morte in diverse gallerie d'arte a Modena, in Italia. Alcune delle gallerie hanno tenuto mostre private e alcune sono state aperte al pubblico.

 

Tra il 2012 e il 2018 lavora su commissione su diversi dipinti, che vengono acquistati da collezionisti in America, Russia, Italia. Nel 2019 espone alcune opere in una galleria d'arte ad Alzano Lombardo. Nel 2020 la sua biografia e le sue opere sono recensite nell'Atlante dell'Arte Contemporanea pubblicato da Deagostini.

 

Nel 2021 ha iniziato a studiare la pittura figurativa e ha ampliato la sua esperienza per includere ritratti umani. Uno dei suoi ritratti è stato selezionato dal Meam Museum of Contemporary Art di Barcellona per la pubblicazione nel Catalogo creato in collaborazione con la Galerié Artelibre di Saragozza.

 

Il suo obiettivo è mettere su tela le sue visioni interiori e renderle vive attraverso la tecnica impeccabile e precisa delle sue opere.


OPERE COLLEZIONATE AL MACS


Purify 74x115,5cm 2021





 

 

© Copyright 2016 MACS

Tel. +39.095.6172035 | +39.3423017376 | info@museomacs.it | facebook  g+  youtube

Via S. Francesco D'Assisi, 30 (angolo via Crociferi) 95124 Catania CT

credits: smogsmogweb.com

Our website uses cookies to offer a better user experience and we consider that you are accepting their use if you keep browsing the website.
READ MORE...


Privacy Policy