foto

SCULTURE

Sculture” di Gesualdo Prestipino

“Sculture” di Gesualdo Prestipino

Domenica 7 Aprile Vernissage MacS

Il 7 aprile2013, il MACS- Museo Arte Contemporanea Sicilia, apre i suoi spazi al pubblico con l’evento “ANTEPRIMA MACS” inaugurando Sculture, mostra omaggio all’artista siciliano Gesualdo Prestipino, curata da Giuseppe Meli.

 Le opere in mostra palesano l’evolversi della produzione artistica dell’artista,dal figurativo all’astrazione più scarna, nel segno costante della fascia che cela le opere, infittendone il mistero, per farne emergere l’essenza in una lotta tra Idea e Materia.

Da instancabile demiurgo, l’artista plasma le sue mitiche idee in soggetti comeCore” (2002), “Ifigenia” (2003) o “Il ratto di Proserpina” (2004) ma non manca di dimostrare la sua attenzione al sociale come in  “U carusu da surfara” (2006), “Vigili del Fuoco” (2006) o “Emigrante” (2006).

Prestipino reitera nelle sue opere l’originaria intuizione del suo pensiero ovvero la fascia, quella fascia che egli stesso, assecondando le fasi della sua carriera, ha definito ‹‹padrona››, ‹‹prima donna››, ‹‹maga Circe›› e ‹‹vita››. Le sculture,attingendo al patrimonio immaginifico di ciascuno, trasportano il fruitore in un passato lontano fatto di miti ed eroi ma reso contemporaneo dalla palpabile concitazione e dalla vibrante energia della materia.

La mostra Sculture di Gesualdo Prestipino sarà ospitata al Museo MacS, situato in seno alla Badia Piccola del Monastero delle Benedettine di via Crociferi, fino al 26 maggio 2013. I visitatori potranno scegliere se visitare solo la mostra o fare l’intero percorso di visita del Monastero recandosi alla Badia Grande, che ospita le religiose, per ammirare all’interno le affioranti rovine della città romana, il settecentesco Parlatorio e la Chiesa di San Benedetto.

Giuseppe Meli – (curatore della mostra) “La linea curva diventa dolce e si presta per nuove sperimentazioni anche nella ceramica, nel legno, nel bronzo e nel ferro. In quest’ultimo materiale la fascia non è più fascia, è un elemento ferroso apparentemente pesante per la sua natura, ma divenuto leggero come una piuma per le sue movenze informali; non più fasce programmate, ma libere nelle forme e nelle dimensioni. Nessun supporto è necessario, si reggono fra loro, si estendono, si propagano, si dilatano, si curvano. A volte sono aggrovigliate, a volte libere e semplici; la fascia si evolve, assume nuove forme, una nuova vita come nei semicerchi. La dialettica tra vuoti e pieni si fa padrona dell’opera, dove i vuoti creano il volume in negativo, mentre le sagome ne delimitano la spazialità.”

Biografia Gesualdo Prestipino, Nasce ad Enna il 15 ottobre del 1933. Diplomatosi all’Istituto d’Arte di Palermo,  esordisce giovanissimo come pittore ma sarà la scultura ad essere la sua maggiore fonte d’ispirazione. Le sue opere si trovano in varie gallerie d’arte e presso collezionisti privati, non soltanto in Italia ma anche in altri paesi come Australia, Austria, Canada, Francia, Germania, Messico, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera.

Attualmente, quasi ottantenne, vive e lavora nella quiete della sua casa a pochi chilometri da Enna, circondato dal meraviglioso spettacolo del lago di Pergusa.

Sculture. Gesualdo Prestipino

a cura di Giuseppe Meli

MacS – Museo Arte Contemporanea Sicilia via Crociferi – via S. Francesco n. 30, Catania

dal 07 Aprile al 26 Maggio 2013

Orari: ore 10.00 – ore 19.00 (chiusura il giovedì)

Catalogo edizioni MacS

Info e contatti

MacS, Museo Arte Contemporanea Sicilia –Badia Piccola del Monastero di San Benedetto di Via Crociferi, Catania

Tel: 095 715 2207 – 342 301 7376

Web: www.museomacs.it Mail: info@museomacs.it

A cura del MacS

Catania 3 Aprile 2013

 

 

 

© Copyright 2016 MACS

Tel. +39.095.6172035 | +39.3423017376 | info@museomacs.it | facebook  g+  youtube

credits: smogsmogweb.com

Our website uses cookies to offer a better user experience and we consider that you are accepting their use if you keep browsing the website.
READ MORE...


Privacy Policy